Parrocchia comunità integrata Oggi serve una “pastorale integrata”, di cui la “nuova collaborazione tra parrocchie” è solo la premessa Una strada ancora lunga ci porterà verso comunità articolate e flessibili, guidate da piccole comunità apostoliche
Parrocchia comunità fraterna Convinciamoci del compito urgente che ci è affidato: trasformare le nostre parrocchie da dispensari di servizi religiosi a vere comunità fraterne Se ogni parrocchia è lo spazio domestico di testimonianza dell'amore di Dio per tutti, il volto bello della Chiesa che vive in quel territorio si esprime nel tessere rapporti diretti, attenti e solidali, con tutti i suoi abitanti,
Parrocchia ripeti il "primo annuncio" Ricollocato Cristo al centro della vita, noi diventeremo Vangelo vivo! Oltre alla ripresa dell'Eucaristia dopo il blocco della pandemia, bisogna tornare al “primo annuncio” della fede, perché ogni cristiano dev'essere testimone di Cristo, membro vivo della Chiesa.
Parrocchia, ritrovati i volti, i nomi... Uno dei problemi più acuti nella vita dei giovani (e non solo) è la solitudine. La solitudine non è un male incurabile; basta educare il cuore ad essere un po’ meno egoista e conformista
Parrocchia, non smettere di amare Chi è fedele non va avanti per inerzia né si lascia vivere, senza programmi; ma affronta la vita ogni giorno con determinazione La prima fedeltà che ci è richiesta è contraccambiare la fedeltà stessa di Dio: una fedeltà granitica, incrollabile, tantissime volte dimenticata, se non calpestata
Parrocchia, ricupera la festa Dobbiamo ricuperare – noi cristiani per primi – il senso vero della festa, il cui significato più nobile si può definire “il tempo della creatività” Ci si stacca dalle preoccupazioni quotidiane, si sospendono le cose ordinarie e si liberano le risorse, solitamente imprigionate entro schemi ripetitivi e scontati.
Parrocchia, valorizza il tempo libero Non ci avanza più tempo per nulla! Non abbiamo più il “tempo libero”. Oggi il tempo libero è diventato addirittura un’industria! Raggiungerlo fa parte della nostra fatica quotidiana. Molti lo cercano nella speranza di poterne godere per sé.
Parrocchia, accompagna i catecumeni Gli assi portanti di questa missione sono la manifestazione della carità di Cristo ai poveri, anche ai più lontani Evangelizzare la condizione umana, comunicando la “buona notizia” che viene dalla Parola di Dio nelle tappe fondamentali della vita umana: nascita, adolescenza, matrimonio, morte
Parrocchia, racconta fatti di Vangelo Abbiamo l’onore e la responsabilità di trasmettere ad altri quanto a nostra volta abbiamo ricevuto. Non si tratta di convenienza, ma di coerenza con scelte maturate nel tempo, ponderate e assunte come fondamentali per la nostra vita
Parrocchia, evangelizza per contagio Alla secolarizzazione risponde riaffermando le ragioni della fede, che oggi non si può più dare per scontata, ma va detta, comunicata per contagio Chi vive con noi, se non è lontano dalla fede, preferisce un atteggiamento neutro, con l'indifferenza che la fa sentire non necessaria.
Parrocchia palestra di vita Chi ha scelto di imitare Cristo va dove il Signore lo manda per dire a tutti: “Il Signore ti ama, ti benedice, ti protegge, ti aspetta!”. Tutti gli atleti si sottopongono a tanti sforzi e sacrifici, per ottenere un premio, a fine stagione. Noi invece lo facciamo per una corona che non si corrompe.
Parrocchia, invitati alla Santa Cena Nel regno di Dio non c’è bisogno di molto; occorre il tutto, rimesso nelle mani di Dio. Impegniamoci allora a dar vita a un mondo nuovo, in cui la legge che tutto regola non è quella del più forte che si impone.
Parrocchia servono padri nella fede Il nostro mondo abbonda di maestri, ciascuno con la sua corrente di pensiero, ma è povero di padri e madri spirituali. E ancora un saggio accompagnatore deve conoscere il cuore umano, per intercettarne i segreti, decifrare le suggestioni, interpretare i progetti in vista del suo bene.
Parrocchia, Chiesa dalle genti Oggi, per essere autentica comunità ecclesiale, bisogna aprirsi all’universalità L’azione dello Spirito, che è libera, creativa, promozionale, non appiattisce come la globalizzazione, che invece ci allinea tutti nel vestire, nel mangiare, nel parlare...
Parrocchia, con lo Spirito non ti annoi Come mai, nonostante tante messe, le nostre parrocchie - salvo prova contraria - sono così poco missionarie? Ogni incontro con Dio trasforma, perché è fuoco che brucia, è luce che illumina, è olio che lenisce, è spada che divide, è vento che spinge… Ecco perché nella Bibbia, quando si parla degli incontri con Dio, si precisa sempre “con timore e tremore”.
Parrocchia, scopri il bene dappertutto “C’è bisogno di Barnaba”, un titolo, un annuncio che fa subito presa. Ci vuole un po’ dello spirito di Barnaba in ogni pastore, nei genitori, negli educatori, in ogni credente, che muoiano i virus dell’invidia e della gelosia, veleno del serpente antico e peste delle comunità.
Parrocchia, famiglia di famiglie Quarant’anni fa la nostra comunità si trovava in una casa e lo spirito era quello di famiglia Se dobbiamo dire al mondo che Dio è amore, trinità d’amore, la strada è indicata: basta salvaguardare lo spirito di famiglia e parlare con gesti d’amore
Parrocchia, cenacolo mariano Nel mese di maggio pregheremo la Madonna col rosario sull’esempio degli apostoli assidui e concordi nella preghiera Sotto l’azione dello Spirito, ci aiuta ad avere quella “tranquilla audacia” che ci rende capaci di perseguire l’obiettivo impegnativo di formare evangelizzatori competenti e santi.
Parrocchia, da tempio a tenda La parrocchia ha davanti realtà inedite e deve affrontare un sempre più diffuso “paganesimo post-cristiano”. Anche la Quaresima ci ricorda che noi siamo chiamati ad essere come profeti di Dio in una città pagana, come tanti Giona invitati ad accogliere la proposta di Dio
Parrocchia, sii forte nella prova La Quaresima propone la terapia dei “sacrifici” per purificare i cuori, allenare le volontà, affinare gli spiriti, rafforzare la fede… Il deserto ci ricorda che la consolazione viene da Dio, non dalle cose o dagli uomini. Anzi non va cercata neppure da Dio, perché Dio va cercato per se stesso. Per questo Dio può far sparire la gratificazione, perché l’anima faccia il suo esodo, cammini con lui nel deserto, dove non c’è niente se non la sua voce e la sua presenza…
Parrocchia, cambia rotta La Chiesa deve favorire il passaggio dalla carità sentimentale alla “dedizione” reale alle persone. Provocatoriamente don Zeno di Nomadelfia ha detto: “Per cambiare rotta bisogna necessariamente cambiare rotta: si prende in mano il Vangelo e si fa quello che dice”.
Parrocchia, diventa ciò che sei! La pastorale dell’ “avere” è legata alla risposta ai bisogni immediati La parrocchia, come Gesù, vince la tentazione dei pani, se mette al centro la Parola e rimane fedele a Dio e all’uomo: riceverà da Dio la consolazione per la sua fedeltà.
Parrocchia, fontana del villaggio Scendiamo in strada per annunciare il Regno Mandando i suoi in missione, Cristo ha chiesto loro di prolungare la sua azione a favore degli uomini; anche oggi obiettivo, ragione e forza della nostra missione non è la prestazione di servizi sociali specializzati, ma l’annuncio del Regno di Dio che in Gesù irrompe come l’alba di un giorno nuovo nel mondo.
Parrocchia, scendi in strada Ogni comunità cristiana è chiamata a captare i segni di speranza L’icona scelta come immagine-guida è l’incontro di Filippo con un eunuco, per strada, verso mezzogiorno. L'accostamento alla samaritana, trovata da Gesù al pozzo di Giacobbe, è immediato.
Parrocchia, vicino alla gente. “Vangelo e territorio”: ecco il “sugo” della lunga storia della parrocchia. La parrocchia oggi deve essere: “serva e povera” nei confronti del mondo in cui è collocata; “in compagnia della gente” e “dentro la società degli uomini e delle donne”, perché lì è chiamata a vivere.
Parrocchia a misura di famiglia Il rinnovamento della parrocchia comincia dalla famiglia. Coppie e presbiteri devono sempre più pensare insieme le iniziative pastorali per trovare ciò che di specifico genitori e figli possono apportare come “dono-risorsa” nella vita della comunità.