Dono-per-amore

I Verbi del Cuore

Per-dono


La misericordia è un valore che ritroviamo in diverse religioni. Nell'Islam, per esempio, il primo dei 99 nomi di Allah è proprio al-Rahman, il misericordioso.
Che cosa c'è di ulteriore nella misericordia di Gesù? Lo si può dire con 4 verbi: incontrare – toccare – perdonare – ri-generare.
Lo specifico del cattolicesimo è l'incarnazione: Gesù si è fatto uomo pur essendo Dio, e così è diventato mediatore perfetto tra cielo e terra. Ma se la novità è il Dio che si fa carne per salvarci, l'annuncio non può essere disincarnato. Per questo la buona notizia passa prima di tutto dall'incontro, sulle strade della vita quotidiana. Quanti incontri raccontano i vangeli (con la samaritana, il giovane ricco, Nicodemo, Zaccheo,...). Ognuna di queste scene ci interpella, ci porta a chiederci: in chi mi riconosco?
L'incontro non ha bisogno per forza di parole: ciò che conta è il desiderio di incontrare e di essere incontrati. Emblematico è il caso della donna con perdite di sangue: lei sapeva che per incontrare Gesù, bastava toccarlo; il che voleva dire essere toccati, perché il tatto è il senso della reciprocità.
E Gesù si lascia toccare (come farà la Maddalena, che lo unge con olio profumato) e tocca a sua volta: spalma fango sugli occhi del cielo, prende per mano e fa rialzare chi pareva morto...
Solo dentro questo legame che passa dalla corporeità – carne trasfigurata, simbolo della nostra unità e pienezza – può accadere il miracolo della miseri-COR-dia.
Un miracolo attraversato dal perdono:
    • questo “di più” della legge che non la nega ma, riaffermandola, ci libera con l'amore dalla schiavitù del peccato;
    • questo “dono-per-amore” che dice di un'eccedenza e di una libertà che nessun precetto può prescrivere;
    • questa logica paradossale dell' “avete sentito..., ma io vi dico” e del “va' e non peccare più” che immette novità ed energia nel mondo, sbloccando i circuiti autoreferenziali della stagnazione e della coazione a ripetere che il peccato istituisce, consentendo di rinascere a vita nuova.
La misericordia è il grembo che, accogliendoci nell'amore ed offrendoci il perdono, ci rimette al mondo come esseri rinnovati.
Non solo: ci abilita a diventare messaggeri della speranza di rinascita. Con le parole di papa Francesco: “Dio perdona non con un decreto, ma con una carezza, carezzando le nostre ferite del peccato. E' grande la misericordia di Dio, è grande la misericordia di Gesù. Perdonarci, carezzandoci!”. Solo perché siamo stati accarezzati, possiamo a nostra volta portare la carezza della rinascita
 

Esci Home