I Vescovi lombardi in pellegrinaggio in Terra Santa: un viaggio di fede e pace

NEWS ED EVENTI

Dal 27 al 30 ottobre 2025, le diocesi della Lombardia unite in cammino nei luoghi di Gesù


Dal 27 al 30 ottobre 2025 i Vescovi delle dieci diocesi della Lombardia si recheranno in Terra Santa per il loro pellegrinaggio giubilare. Sarà un cammino nei luoghi che hanno segnato la vita di Gesù, dal mistero dell’Incarnazione a Betlemme fino alla donazione totale dell’amore a Gerusalemme. Un viaggio di fede, speranza e profonda comunione con tutti i cristiani che vivono in quella terra.

Nel Messaggio letto in tutte le chiese della Lombardia domenica 26 ottobre 2025, i Vescovi raccontano lo spirito che li accompagna:
“Incontreremo i cristiani di Betlemme e lì, nella casa del pane, pregheremo con loro. Sosteremo nella grotta dove è nato Gesù, dove il volto di Dio si è rivelato amore fatto carne. Saliremo poi a Gerusalemme, la città della sua passione e morte. Il luogo dell'amore fino alla fine.”

Questo pellegrinaggio giunge in un tempo segnato da conflitti e tensioni in molte parti del mondo. Per questo, i Vescovi desiderano che la loro presenza in Terra Santa sia un segno di pace e di fraternità universale. Con le parole del Salmo, il loro desiderio diventa preghiera:
“Domandate pace per Gerusalemme; sia pace a coloro che ti amano, sia pace sulle tue mura… Per i miei fratelli e i miei amici io dirò: Su di te sia pace!”

La loro voce si unisce al grido di chi, senza armi, invoca la fine di ogni violenza:
“È urlo e preghiera di chi, disarmato, supplica con tutto il cuore il fratello di disarmare ogni mente e ogni mano omicida.”

Durante il cammino, i Vescovi porteranno con sé la supplica di tutto il popolo lombardo: la richiesta di pace per ogni uomo e donna amati dal Signore.

Un invito alla preghiera comune

Mercoledì 29 ottobre, giorno in cui i Vescovi pregheranno al Getsemani, siamo invitati a unirci spiritualmente alla loro supplica. Alle ore 17:30, presso la Chiesa della Fontana di Appiano Gentile, si reciterà il Santo Rosario per invocare insieme il dono della pace. Sarà un momento di comunione profonda, un ponte di spiritualità tra la Lombardia e la Terra Santa.

Con cuore fiducioso, la Chiesa lombarda accompagna questo pellegrinaggio perché si trasformi in un segno di speranza per il mondo intero.

 Allegati
Spaziatore
Scarica file   Messaggio dei Vescovi delle 10 Diocesi Lombarde
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home