Protagonisti anche i giovani della Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo, tra animazione, accoglienza e vita di gruppo
La mattinata si è aperta con un momento di saluto presso la struttura che ospitava l’oratorio di Melegnano. Alle 12, nella chiesa di San Bartolomeo, monsignor Delpini ha presieduto la Santa Messa festiva per i ragazzi, gli animatori e le famiglie presenti. I giovani della nostra comunità si sono distinti per la loro partecipazione attenta e coinvolta, animando la celebrazione con canti e letture e offrendo un prezioso contributo all’atmosfera di raccoglimento e gioia comunitaria.
Toccante il saluto rivolto all’Arcivescovo da parte di un gruppo di ragazzi che hanno raccontato la bellezza e il valore della loro esperienza di campeggio, fatta di giochi, gite, preghiera e riflessione sulla figura di don Carlo Gnocchi. «Ciò che ci ha più colpito della sua vita è il fatto che è sempre pronto ad aiutare gli altri, decidendo persino di andare in guerra seguendo con coraggio la chiamata affidatagli dal Signore: speriamo di essere in grado anche noi di riconoscere la nostra e di assecondarla», hanno detto, rivolgendosi a monsignor Delpini. E ancora: «Lei ha scelto di donare la sua vita a Cristo, e anche a noi da quando è diventato Arcivescovo di Milano: ha seguito l’esempio del buon pastore, davanti al gregge per guidarlo, accanto ad esso per accompagnarlo e dietro per custodirlo».
Particolarmente significativo è stato anche il ruolo dei nostri ragazzi nell’accoglienza conviviale del pranzo comunitario: presso la loro struttura, infatti, si sono ritrovati tutti i gruppi presenti per vivere insieme un momento di festa e condivisione. Un’occasione per rinsaldare i legami tra le comunità e testimoniare la bellezza della pastorale estiva, capace di unire, far crescere e far vivere la fede anche tra le montagne.
Nel primo pomeriggio, monsignor Delpini ha fatto ritorno a Milano, lasciando ai ragazzi, agli animatori e agli adulti il ricordo di una giornata preziosa e carica di significato. Un momento che i nostri giovani e di tutti gli oratori partecipanti porteranno nel cuore come segno della vicinanza del loro Pastore e della Chiesa anche nel tempo delle vacanze.