Riflessioni...

ORATORIO

Halloween e i Santi


Carissimi,
ci stiamo avvicinando alla Festa di Tutti i Santi (1 novembre) e alla commemorazione dei defunti (2 novembre). Queste due feste sono occasioni e giorni di preghiera, con la partecipazione alla Messa dei Santi l’1 novembre e poi con la visita o anche partecipazione ai momenti di preghiera proposti nei cimiteri. Come ormai da tanti anni sappiamo che il 31 ottobre è ormai diventata di moda, “importata” diciamo così, la festa di Halloween. Mi è stato chiesta una riflessione, soprattutto per date e orari che coincidono in quella giornata.
Premesso che anche io da piccolo ho festeggiato Halloween con la scuola (e oggi sono prete), per me risulta importante come discepolo domandarmi il peso che diamo alle cose. Quindi se ci mettiamo un desiderio ardente per una festa che non è nella nostra tradizione (così come su tanti, forse troppi passatempi o eccessivi modi di festeggiare compleanni, feste di laurea…), dovremmo metterci lo stesso impegno (o forse anche un di più) per ciò che riguarda la Tradizione della nostra Fede e delle nostre radici. E questo non vale solo per la Festa dei Santi, vale un po’ in generale per tutto, su come anche viviamo. 
Derivo da un breve viaggio a Palermo per preparare l’esperienza di legalità e di carità dei nostri giovani. Sono stato allo Zen, quartiere a nord di Palermo. Un quartiere dove… c’è degrado, case tutte uguali e… cumuli di immondizia! Sì avete capito bene… immondizia e assenza di diritti per tanti bambini. Quale segno quei bambini che non hanno un parco, un oratorio, una piazza, un medico stanno preparando? La frutta secca, come dalla loro tradizione! E lo stanno preparando con i loro genitori in alcuni laboratori che le associazioni di Palermo fanno in questo quartiere. 
Con questo sguardo un po’ più aperto sul mondo (e che ci dovrebbe far riflettere visto che siamo in Italia!), vi dico serenamente di lasciar festeggiare ai vostri ragazzi questo “secondo carnevale”, che in Appiano è organizzato, a patto che però non perdiamo il perché l’1 e il 2 novembre siamo a casa. E quindi divertiamoci, e il giorno dopo però partecipiamo alla messa dei Santi (10 ad Appiano, 10.30 Oltrona e Veniano) e alle proposte della comunità. In particolare per i bambini e le loro famiglie, ogni anno, dando spazio a tutte le realtà, ho proposto la camminata dei santi, Holy Walk, partendo dalla Chiesa del Carmelo, passando per un saluto ai nonni della Bellaria e per concludere al cimitero. Seguirà una cioccolata calda in Oratorio ad Appiano. 
Il catechismo di 4° elementare di Appiano del giorno 31 ottobre viene anticipato alle ore 16.00 e si concluderà per tutti, senza eccezioni (se non veramente serie) per le ore 17.00. 
Ancora una volta siamo con una mano tesa, però desidero che ci sia da parte di tutti una mano tesa anche da parte vostra, non verso le mode del momento, ma verso ciò che conta veramente per i nostri bambini (come per i bambini dello ZEN): avere degli adulti che ci tengono alle radici e a ciò che fonda la vita di un albero, di un futuro villaggio! 
Con semplicità, in confidenza.
don Matteo 

 

Esci Home